Il Digital Marketing ai tempi del COVID
In questo periodo così complicato per il nostro settore, avere un contatto diretto con i clienti è estremamente complicato, bisogna quindi puntare sul marketing digitale e sui social media.
Il passaparola è sempre uno strumento utile per farti conoscere ed apprezzare dai tuoi clienti e da quelli potenziali, ma visto il limitato spostamento delle persone e dei contatti, risulta piuttosto complicato avere un flusso di passaparola strutturato, per questo c'è la necessità di parlare di altro come i social ed il marketing digitale. Non preoccuparti, ti diamo noi qualche suggerimento semplice ed efficace:
- Utilizza gli annunci per guidare gli ordini online
I risultati di un recente sondaggio a livello nazionale evidenziano come, per molte persone, sarà un problema consumare un pasto al ristorante anche nel 2021.
L’obiettivo in questo senso è quello di mettere a proprio agio i clienti invogliandoli ad ordinare d’asporto o a domicilio, presentandolo come un metodo facile e sicuro.
Uno dei modi più semplici per farlo è attraverso la pubblicità di Facebook o tramite Instagram Stories: con la presentazione automatica delle voci di menù oppure attraverso le inserzioni che abilitano ad effettuare ordini online.
Le reti pubblicitarie di Facebook e Instagram hanno un potenziale enorme per aumentare le vendite di bar e ristoranti.
- Riconsiderate le partnership con i food influencer
Secondo un recente rapporto “GlobalWebIndex e Influencer”, il 96 % dei ristoratori che seguono food influencer creano partnership di promozione della propria attività a livelli nettamente superiori rispetto a prima dell'inizio della pandemia. Sfruttare la popolarità di food influencer o imprenditori digitali ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio. Gli utenti dei social si affidano ai pareri degli influencer per scoprire nuovi posti e nuovi piatti.
Anche senza affidarsi agli influencer, puoi comunque puntare ri-condivisione di Instagram Stories o sul re-post di foto da parte dei clienti. Lancia degli hashtag originali, relativi ai tuoi servizi e alla tua attività per conquistare velocemente l’attenzione di nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.
- Mostra le tue misure di sicurezza anti-Covid
È importante mostrare ai consumatori che possono fidarsi di un ristorante, utilizzando le esperienze di altri clienti. Esistono diversi modi per farlo, come l'utilizzo di recensioni, contenuti organici o la creazione di Instagram Stories.
Potrete pubblicare immagini di clienti che mostrano ordini ricevuti con contenitori igienici o esperienze culinarie fatte direttamente nel locale, in cui sono evidenti i tavoli a distanza, la capienza, il personale che indossa la mascherina e molto altro.
Riducendo il contatto e incoraggiando i vostri clienti a pagare con carta potrai ridurre ulteriormente il contatto e le possibilità di diffusione del virus.
- Cura la grafica dei tuoi social media
Se non sei abituato a postare sui social media regolarmente, potresti rimanere sorpreso per la facilità con cui è possibile condividere contenuti e imparare a gestire le varie funzionalità in modo semplice e intuitivo.
Ci sono diverse risorse che è possibile utilizzare per creare la grafica dei social media in pochi minuti, come Canva, Adobe Spark e Crello.
- Pubblica offerte e promozioni generali
Pubblica la foto del tuo menù, evidenziando sconti e offerte speciali oppure sottolinea la presenza di piatti adatti a persone con intolleranze o che seguono diete particolari o il menù per bambini.
È anche importante promuovere le modalità in cui i clienti possono pagare o il modo in cui desideri che paghino. Se desideri incoraggiare il pagamento con carta di credito in anticipo (consigliato per evitare il contatto in contanti), promuovilo tramite i canali social.
Registra delle storie sia su Facebook e Instagram in cui fai vedere il tuo staff in sella a monopattini elettrici, bici o macchine pronti per portare deliziosi pasti a casa dei clienti, oppure al contrario promuovi le partnership che hai con aziende che forniscono servizi di delivery.
- Usa al meglio le app di Food Delivery
Utilizza al meglio le app come JustEat, Glovo, Deliveroo che supportano al meglio l’esperienza utente e ti permettono di raggiungere un pubblico più ampio. Non usare app minori o che richiedano altre registrazioni per i tuoi clienti: si allontaneranno e passeranno ad un concorrente che è su quell’app.
Tieni aggiornato il tuo menù anche con le immagini dei piatti, se possibile.
Se la piattaforma trattiene una percentuale più alta di quanto ti possa apparire redditizio, alza i prezzi. La percezione del cliente finale nel pagare un prodotto non cambia molto, se la qualità è buona, con una variazione di 1€ o 0.5€ (pagare una pizza 6.5€ o 7€ non cambia).
Quello che più conta è l’esperienza utente e per far sì che sia la migliore possibile è meglio lasciare il cliente nella sua zona di comfort, sulle app che già usa, senza obbligarlo a registrarsi ad altri siti o app che cancellerà in una settimana o che non installerà affatto.
- Comunica che effettui asporto e consegna di bevande per l’apertivo
Con le nuove normative in merito alla vendita di alcolici in bar e ristoranti, sarà facile effettuare un maggior numero di consegne e contribuire così ad aumentare il margine di guadagno.
Comunicalo ai tuoi clienti con post e storie su Instagram e Facebook ricordando che è possibile effettuare ordini d’asporto di kit per aperitivo o per preparare il proprio cocktail preferito.
- Promuovi donazioni, buoni, offerte e carte regalo
Potresti ad esempio offrire delle promozioni speciali per i bambini, optando un per menù semplice e veloce, ma comunque gustoso ed economico.
Inoltre, molti locali si offrono di raccogliere donazioni per organizzazioni no profit, operatori sanitari o persone bisognose.
- Supporta le attività locali: mostra le tue offerte di vendita al dettaglio
Anche se potresti non riuscire a fare tutte le attività sopracitate, pensa ad un modo per poter comunque supportare la comunità.
Ad esempio, potresti promuovere aziende vinicole e agro-alimentari locali, anche solo semplicemente esponendo i loro prodotti nel tuo ristorante e invitando i clienti ad acquistarne alcuni.
Scatta delle foto o registra dei video in cui mostri i prodotti in esposizione nel tuo locale, lancia un hashtag originale per promuovere i business del luogo.
In questo modo incoraggerai gli utenti dei social a mettere like ai tuoi post ed a ri-condividere foto e video per aiutare a diffondere la parola e generare una portata di clienti più ampia. Ciò non farà altro che accrescere la reputazione e la visibilità del tuo locale.
- Promuovi la pulizia e i servizi igienico-sanitari
Soprattutto oggi, è importante mostrare ciò che il tuo personale sta facendo per mantenere un ambiente pulito e sicuro, il Covid-19 non viene trasmesso attraverso il cibo, ma l’igiene dell’ambiente resta comunque una priorità.
Devi parlarne e comunicarlo ai tuoi clienti. Il tuo obiettivo primario infatti è che i tuoi follower sappiano che garantisci al tuo staff e ai tuoi clienti un’esperienza piacevole e sicura.
- Presenta il tuo personale
Il tuo staff lavora in prima linea e fa il possibile affinché il cliente possa sentirsi accolto e coccolato, nel rispetto delle misure di sicurezza. Presenta i membri del tuo personale tramite foto, video o stories su Instagram e Facebook.
Potrà sembrare una mossa banale, ma in realtà in questo modo creerai vicinanza e simpatia tra clientela e staff.
Siccome di questi tempi il contatto tra persone è limitato, è vitale poter mantenere vivo l’aspetto umano del rapporto tra cliente e personale anche tramite i social.
Per chi non si intende di social e strategie di marketing potrà sembrare difficile, ma con il tempo capirai che non lo è affatto.
In realtà i canali social sono estremamente semplici da utilizzare e una volta capite le funzionalità di ciascuno saprai come gestire le campagne di promozione e le offerte che desideri offrire ai tuoi clienti.
Fonti:
https://www.bargiornale.it/featured/i-sei-fenomeni-che-stanno-cambiando-il-mondo-del-bar/
https://ilpassaparolafaschifo.com/?utm_source=email&utm_medium=broadcast&utm_campaign=email_49
https://blog.baldicarni.it/social-media-per-la-ristorazione
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